Gastrite: rimedi naturali

La gastrite, generalmente, si sviluppa in seguito al danneggiamento, o all’indebolimento, della mucosa che protegge lo stomaco – a mo di barriera – contro gli acidi del processo digestivo (capaci di irritare lo stomaco).

Possibili cause della gastrite

I fattori che possono determinare una gastrite sono innumerevoli:

  • il batterio Helicobacter pylori (in grado di trasmettersi da persona a persona)
  • assunzione abituale, o sovra-dosaggio, di farmaci analgesici e anti-infiammatori
  • abuso di sostanze alcoliche o di caffè
  • intolleranze alimentari
  • reflusso biliare
  • stress, anche fisico (magari dovuto ad importanti interventi chirurgici)
  • malattie autoimmunitarie come la gastrite autoimmune.

Sintomi della gastrite

I classici sintomi della gastrite sono:

  • Bruciore o dolore di stomaco – anche nella parte superiore dell’addome – che si fa più acuto o sembra migliorare immediatamente dopo i pasti
  • Nausea o vomito
  • Perdita dell’appetito e conseguente dimagrimento
  • Gonfiore o eruttazione
  • Senso di “stomaco pieno”

Tipi di gastrite

In base al criterio endoscopico ed eziologico, all’estensione topografica ed al grado della lesione, è possibile distinguere 2 diverse tipologie di gastriti:

  • Gastrite acuta: generalmente compare all’improvviso. Il suo esordio è spesso molto drammatico ed assai doloroso e provoca nausea fastidio o bruciore allo stomaco. Tra le principali forme di gastrite acuta rientrano la gastrite erosiva (causata da farmaci, alcool, ma anche traumi), la gastrite ischemica (causata da emboli o shock), la gastrite corrosiva (causata dall’assunzione di agenti chimici o dall’abuso di sostanze alcoliche) e la gastrite da farmaci
  • Gastrite cronica: si sviluppa in maniera graduale e manca della componente erosiva. Causa un sordo mal di stomaco o la sensazione di aver sempre lo stomaco pieno. Può essere di “tipo A, o del fondo” (rara e tipica di pazienti con età avanzata) o di “tipo B, o dell’antro”, provocata dal Helicobacter pylori.

Gastrite – rimedi naturali

Nella maggior parte dei soggetti, la gastrite, rappresenta un disturbo passeggero e di scarsa intensità che si può risolvere anche senza ricorrere a cure mediche. Scopriamo, insieme, alcuni rimedi naturali in grado di dare sollievo in caso di gastrite

More e lamponi
More e lamponi aiutano a proteggere lo stomaco dalla gastrite. Secondo un recente studio condotto dall’ “‘Università degli Studi di Milano” in collaborazione con il “Centro Ricerca e Innovazione di San Michele all’Adige (Trento)”, assumere 150 grammi al giorno di more e lamponi permettere di contrastare l’infiammazione

Camomilla
Mal di stomaco e gastrite possono essere curati anche con l’infuso di camomilla. La camomilla, infatti, svolge un’azione protettiva delle parete dello stomaco e riesce a ridurre le infiammazioni. Inoltre, contrasta diversi effetti collaterali tipici dei farmaci analgesici ed anti infiammatori. Un infuso di camomilla risulta molto efficace in caso di gastrite provocata da eccessi alimentari o abuso d’alcol.
La camomilla può essere assunta, senza contro indicazioni, anche dai bambini.

Argilla verde ventilata
L”argilla verde ventilata, apprezzata già in tempi antichissimi, ha grandi proprietà depurative e permette di risolvere, con dolcezza, bruciore ed acidità di stomaco
In caso di bisogno, si può versarne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua (tiepida), mescolare per bene e lasciare riposare circa 5/10 minuti prima di bere (avendo cura di gettare la parte sedimentata)

Limone
Bere acqua limone, o semplicemente del succo di limone, neutralizza l’iperacidità gastrica (causa di infiammazione e mal di stomaco).Il limone, infatti, regola il Ph dello stomaco.
Se la digestione è cattiva si può aggiungere all’acqua e limone anche un pizzico di bicarbonato di sodio.

Cannella
Oltre ad abbassare la glicemia e regolare lo zucchero nel sangue, la cannella, aiuta a risolvere, in maniera efficace, i problemi legati ad una cattiva digestione. Recenti studi, dimostrano, inoltre, che sarebbe in grado di inibire lo sviluppo del batterio Helicobacter pylori,
In caso di leggera gastrite è possibile preparare una tisana alla cannella, addolcita da un un cucchiaio di miele, da sorseggiare dopo i pasti.

Zenzero
Chi soffre di gastrite da stress o da scorrete abitudine alimentari, può trovare un valido aiuto nello zenzero, questa spezia portentosa, infatti, protegge lo stomaco, riduce le infiammazioni ed aiuta a stimolare la digestione. Favorisce, inoltre, la crescita della flora intestinale.
L’ideale sarebbe, prima dei pasti principali, masticare un po’ di radice di zenzero fresca.

Gemmoderivato del Fico
Ricavato dalle gemme fresche del fico carica è un vero toccasana per curare i disturbi causati dalla gastrite e dall’ulcera.
Se assunto prima dei principali pasti (bastano una trentina di gocce), permette di normalizzare e regolare la secrezione e la motilità gastro-duodenale. Rappresenta un valido aiuto anche nel caso in cui la mucosa intestinale risulti infiammata per motivi legati a stress ed ansia.
Nei casi in cui appaia dominante la componente psicosomatica, il ficus, può essere abbinato al gemmoderivato di ribes nigrum,
Il macerato glicerinato di fico può essere acquistato in farmacia o in erboristeria.

Infuso di melissa
La melissa, oltre a svolgere un’azione sedativa, svolge anche un’importante azione spasmolitica “sulla muscolatura liscia del tratto digerente”.
L’infuso di melissa, se assunto dopo i pasti, aiuta ad alleviare i diversi fastidi causati dalla gastrite.
Se non avete a disposizione delle foglie essiccata di melissa, potete acquistare l’infuso, già pronto, in erboristeria.
Ricordiamo però che la melissa è controindicata in gravidanza, durante l’allattamento e per chi soffre di disturbi legati alla tiroide.

Liquirizia
In caso di digestione lenta, stitichezza e ulcere gastro-duodenali, la liquirizia è un vero e proprio toccasana. L’ideale sarebbe masticarla, ma si possono preparare anche tisane ed infusi.
La liquirizia è però sconsigliata se si soffre di ipertensione

Acqua di cocco
L’acqua di cocco, ricca di vitamine, permette di normalizzare le funzioni intestinali e di ridurre la sensazione di bruciore e dolore allo stomaco.
Acquistabile in erboristeria o nei negozi specializzati in prodotti biologici, l’acqua di cocco, può essere assunta più volte al giorno

Quando consultare uno specialista

Capita a tutti di aver mal di stomaco o avvertire bruciore. Generalmente, però, il disturbo si risolve in breve tempo senza necessità di ricorrere a cure mediche.
Se i sintomi tipici della gastrite si manifestano in maniera continua e regolare per 5-6 giorni, può però essere necessario consultare un medico.
Quando si verrà visitati, al fine di avere una diagnosi accurata e puntuale, si dovrà elencare in maniera precisa i sintomi e specificare se la loro comparsa è legata magari all’assunzione di determinati farmaci. Nel caso in cui si stia vivendo un periodo caratterizzato da forte stress è molto importate informare il medico.

E’ necessario consultare, immediatamente, uno specialista anche nel caso in cui si scopra sangue nelle feci o si vomiti sangue.

I rischi derivanti da una gastrite non curata

La gastrite non va sottovalutata. Se non la si cura adeguatamente, può anche trasformarsi trasformarsi in un’ “ulcera ed in sanguinamento gastrico”.
Inoltre, è bene considerare che chi soffre di gastrite cronica ha maggiori possibilità di essere colpito da tumore allo stomaco.

Consigli per uno stile di vita a prova di gastrite

Per evitare spiacevoli, e fastidiosi, episodi di gastrite, si può adottare uno stile di vita sano. Ecco alcuni consigli:

  • Seguire una dieta equilibrata ed evitare cibi grassi, speziati e fritti. Non mescolare carboidrati e proteine ed evitate di bere troppi caffè. E’ importante anche mangiare ad orari regolari, masticando lentamente.
  • Attenzione al peso: mantenere il proprio peso forma aiuta a limitare sensibilmente gonfiore, costipazione e bruciore di stomaco.
  • Fare esercizio fisico: con l’attività aerobica non solo si regola il battito cardiaco e la respirazione, ma si eliminano, in maniera rapida, le scorie dell’intestino.
  • Niente stress: quando si è stressati (o troppo ansiosi), infatti, la digestione rallenta mentre, per contro, aumenta la produzione di acidi gastrici.

La gastrite può creare notevole fastidio, ma, nei casi più lievi, può essere risolta facilmente anche grazie a rimedi naturali ed all’adozione di uno stile di vita più sano. Molti dei fattori che possono scatenare la gastrite, infatti, possono essere tenuti sotto controllo con facilità.

Articoli simili