Calvizie: rimedi naturali

La calvizie può avere cause molto differenti, sia genetiche che fisiologiche e psicologiche. Generalmente, i primi segni cominciano a manifestarsi nell’adolescenza. L’alopecia peggiora con il passare degli anni, se non viene trattata tempestivamente e con le giuste procedure. La perdita dei capelli ha una forte componente ereditaria ed è peggiorata dall’eccessiva sensibilità dei follicoli piliferi e da una diminuzione del testosterone. Molto spesso, la caduta dei capelli è incrementata da una iper-produzione di sebo. Vediamo insieme alcuni rimedi naturali che aiuteranno a combattere efficacemente questo problema.

L’olio di jojoba

La calvizie è causata anche dall’eccesso di sebo. Per normalizzare l’oleosità del cuoio capelluto, puoi utilizzare il preziosissimo olio di jojoba, che aiuterà ad aprire i follicoli piliferi ostruiti dal sebo. Le possibilità sono molte. Puoi lavare i capelli con una combinazione di shampoo e balsamo a base di jojoba, oppure realizzare una maschera post-lavaggio. In questo caso, procurati l’olio essenziale di jojoba, versane 5 gocce in una bacinella non metallica e aggiungi un cucchiaio di yogurt bianco e due cucchiai di balsamo. Mescola bene e applica il composto sui capelli, massaggiando molto bene le radici. Lascia in posa per 2 ore, poi sciacqua la maschera con abbondante acqua tiepida. Ripeti il trattamento due volte la settimana.

Il rosmarino

Anche il rosmarino è molto efficace per ridurre l’oleosità del cuoio capelluto e la conseguente perdita di capelli. Basterà massaggiare sulle radici 3 o 4 gocce di olio essenziale di rosmarino e lasciare agire per una decina di minuti, poi risciacquare. L’olio può essere aggiunto al normale shampoo a scopo preventivo.

I massaggi

La calvizie è dovuta anche ad una cattiva micro-circolazione. E’ molto utile, mattino e sera, effettuare un massaggio alle radici dei capelli. Per procedere, scalda i polpastrelli e massaggia il cuoio capelluto con movimenti lenti e circolari. Non graffiare la cute e cerca di essere il più delicato possibile.

Una lozione home-made

Prepara un tonico rinvigorente miscelando in un flaconcino 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 di olio essenziale di salvia, 5 di olio essenziale di alloro e altre 6 gocce di olio essenziale di jojoba. La base sarà costituita da 50 ml di olio di mandorle. Applica la soluzione sulle radici in maniera uniforme quotidianamente, massaggiandola per almeno 5 minuti. Perché i principi nutritivi si mantengano intatti, conserva il prodotto in un luogo fresco, buio e lontano da fonti dirette di luce e calore.

La cipolla

Forse non tutti sanno che la cipolla è davvero miracolosa per combattere la calvizie. Spermi due cipolle mature e distribuisci il succo sulle radici, facendolo agire per un paio di minuti, poi lava i capelli come d’abitudine.

La quillaja saponaria

Questa sostanza si trova in erboristeria sotto forma di detergenti e shampoo delicati. Tali prodotti si rivelano molto efficaci per la cura della calvizie, perché detergono i capelli in maniera ottimale senza produrre troppa schiuma e irritare di conseguenza il cuoio capelluto. Il loro uso abituale contribuisce inoltre a ridurre la produzione eccessiva di sebo, mantenendo il naturale film idrolipidico della cute.

Il capsicum

Il capsicum non è altro che uno dei principi nutritivi contenuti nel comune peperoncino. Questa sostanza è conosciuta per migliorare l’irrorazione del cuoio capelluto. Per preparare un impacco a base di capsico, prendi un peperoncino ben maturo, trituralo fino a ridurlo in una polvere finissima. Metti il trito in una bacinella e aggiungi due cucchiai di acqua. Applica il tutto sul cuoio capelluto e fai agire per 2 o 3 minuti, poi sciacqua. Sentirai un lieve bruciore. Ciò significa che ci sarà stata una benefica infiammazione, volta a incrementare l’apporto di sangue ai follicoli.

La dieta

La dieta è essenziale per mantenere una salute ottimale dei capelli, in particolar modo nell’adolescenza, periodo in cui generalmente questo disturbo tende a manifestarsi con maggiore frequenza. Cerca di introdurre una quantità maggiore di vitamine, mangiando molta frutta e verdura. I cibi più indicati sono gli agrumi, ricchissimi di vitamina C, le banane, che incrementeranno il livello di potassio, i frutti rossi, essenziali per la micro-circolazione e la verdura a foglia verde, vera e propria miniera di anti-ossidanti. Evita cibi grassi, insaccati e troppo elaborati. Privilegia la carne bianca e il pesce azzurro e non dimenticare di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. In questo modo, aiuterai a regolarizzare l’organismo e a diminuire l’eccesso di secrezione sebacea.

Le condizioni stressanti per i capelli da evitare

Se avete iniziato a perdere i capelli e se volete prevenire la calvizie, devi prestare molta cura alla tua capigliatura. Non ricorrere a tinte chimiche ma preferisci i trattamenti senza ammoniaca, che colorano senza soffocare le radici. Limita al massimo l’utilizzo di prodotti per lo styling, come lacche, gel, brillantina e cristalli liquidi. Non asciugarti i capelli con il fon troppo caldo e non utilizzare piastra ed arricciacapelli, almeno nel periodo di trattamento per la calvizie. Tieni i capelli sciolti e non costringerli in elastici troppo stretti, anche durante la notte. Anche per quanto riguarda la tecnica di lavaggio, vanno osservate alcune precauzioni. Prima di tutto, scegli shampoo e balsamo che non contengano siliconi e parabeni, perché sono dannosissimi per i capelli. Applica una piccola dose di prodotto e massaggialo con cura su tutto il cuoio capelluto. Sciacqua abbondantemente e friziona con estrema delicatezza radici e lunghezze, poi asciuga i capelli senza pettinarli quando sono ancora bagnati, per evitare che ne cadano ancora di più.

Controllo dello stress

La perdita dei capelli ha una grande componente psicologica, nella maggior parte dei casi. E’ bene cercare di condurre una vita il più tranquilla possibile, rilassarsi e non reagire agli eventi in maniera ansiogena. Ogni giorno, appena sveglio e prima di addormentarti, dedica venti minuti alla meditazione e alla respirazione profonda. Se hai tempo, pratica qualche esercizio di yoga e kundalini. Aiutati anche con le tisane calmanti a base di camomilla, valeriana, biancospino, melissa e kava kava.

Come abbiamo visto, la perdita dei capelli non deve essere vissuta con ansia ed eccessiva preoccupazione, perché se si mettono in atto i dovuti accorgimenti, è molto probabile che questo problema regredisca spontaneamente. Gli accorgimenti basilari per curare e prevenire la calvizie sono quindi:

  • avere uno stile di vita corretto e sano
  • migliorare il proprio stile di alimentazione
  • incrementare l’apporto vitaminico, in particolar modo dei complessi C, A e B
  • applicare lozioni topiche naturali a base di erbe decongestionanti e seboregolatrici come il rosmarino, la salvia, l’olio di jojoba e la lavanda
  • utilizzare shampoo e balsamo specifici per la caduta dei capelli, non aggressivi e poco schiumogeni
  • praticare un massaggio quotidiano al cuoio capelluto per stimolare la microcircolazione
  • evitare l’utilizzo di prodotti per lo styling
  • non legare i capelli per lunghi periodi
  • cercare di gestire al meglio lo stress, aiutandosi con la meditazione, le tecniche di rilassamento, lo yoga e la respirazione profonda

Occorre fare un’ulteriore precisazione. La calvizie è causata anche da una iper-attività delle ghiandole sebacee, che ostruiscono i follicoli piliferi, facendoli involvere su se stessi e causando la caduta del capello. Sarà dunque essenziale cercare di ossigenare il più possibile l’organismo. Un’ottima idea è quella di bere molta acqua naturale e tisane depuratrici, a base di tarassaco, finocchio, artiglio del diavolo e liquirizia. Importantissima è l’attività fisica. Bastano 20 minuti al giorno o una lunga passeggiata nel verde per apportare notevoli benefici all’intero organismo. Ricorda che, anche se molto efficaci, i rimedi naturali e lo stile di vita corretto saranno efficaci solo se praticati con costanza e proseguiti nel lungo periodo.

Articoli simili