Mal di gola: rimedi naturali

Il mal di gola, tra i malanni più comuni nella popolazione, può essere combattuto in maniera molto efficace con una serie di rimedi naturali che utilizzano sostanze facilmente reperibili in casa come la cipolla, la cannella, l’aglio e l’acqua salata. Vediamo come fare.

Cos’è il mal di gola

Il mal di gola noto in campo medico anche con il nome di faringite, è per l’appunto una infiammazione della faringe, capace di provocare una sensazione di bruciore all’altezza della gola con annessa difficoltà nel deglutire. Nella maggior parte dei casi la causa scatenante il mal di gola è principalmente dovuta ad agenti virali senza però dimenticare gli agenti batterici che seppur meno frequentemente, sono ugualmente responsabili dell’infiammazione. Tuttavia, vi sono anche altri agenti che possono causare mal di gola come ad esempio il fumo e più in generale le sostanze irritanti nei confronti della faringe. Spesso, il mal di gola si accompagna ad una fastidiosa tosse, al raffreddore e alla febbre. La durata dell’infiammazione dipende da diversi aspetti ma in linea di massima può andare da un minimo di un paio di giorni fino ad arrivare anche ad alcune settimane.

Cause e sintomi

I sintomi si differenziano a seconda della natura dell’agente che ha causato il mal di gola e nello specifico:

  • Agente Virale. Si ha la sensazione di avere la gola in fiamme, occhi arrossati propensi alla lacrimazione ed alle volte naso chiuso accompagnato da forte mal di testa.
  • Agente Batterico. Difficoltà a deglutire, inappetenza, stato febbrile al di sotto dei 38 gradi centigradi ed ingrossamento dei linfonodi presenti nel collo.

Rimedi Naturali

Vediamo insieme quali sono i rimedi naturali più efficaci per combattere il mal di gola.

Aceto di mele

Uno dei rimedi naturali più apprezzati giacché capace di offrire ottimi riscontri nella lotta ai fastidi provati dal mal di gola è l’aceto di mele. Una sostanza che, infatti, presenta ottime proprietà antibatteriche. Il suo utilizzo è tra l’altro molto semplice ed in particolare è sufficiente aggiungerne un cucchiaino in un bicchiere di acqua o di qualsiasi altra bevanda calda magari con un po’ di zucchero per rendere il tutto più gustoso. Tra le altre cose, l’aceto di mele si presta non solo a questa tipologia di utilizzo ma anche per gargarismi oppure per suffumigi andandone a mettere un paio di cucchiai in una pentola riempita almeno per metà di acqua. Naturalmente, occorre portare l’acqua ad ebollizione.

Gargarismi con acqua salata

Per combattere le cattive sensazioni create dal mal di gola è quanto mai indicato effettuare dei gargarismi con delle sostanze che presentano una funzione antisettiche. Una sostanza antisettica piuttosto valida e che può essere ottenuta facilmente in casa è quella rappresentata dalla acqua salata. La preparazione è molto semplice e prevede all’incirca un cucchiaino di sale per ogni 250 millilitri di acqua.

Cannella

Probabilmente pochi sono a conoscenza del fatto che la Cannella offre un certo sollievo a quanti sono affetti da mal di gola che certamente nel periodo invernale colpisce praticamente la totalità della popolazione. In particolare, la cannella può essere utilizzata efficacemente per la preparazione di una tisana che consente nell’immediatezza di eliminare quel senso di bruciore che attanaglia la gola. Per lo scopo è adatta sia la cannella già in polvere che quella a stecca, ovviamente da grattugiare quanto più finemente possibile. La tisana va preparata utilizzando sia la cannella che il pepe ed oltre ad essere utile alla gola, consente di liberare anche le vie respiratorie eventualmente messe sotto pressione dal raffreddore.

Cipolla e Aglio

Spesso il medico, soprattutto nelle situazioni più gravi, ritiene opportuno curare un forte mal di gola prescrivendo al paziente un antibiotico che ha senza dubbio il grande pregio di offrire un supporto in tempi brevissimi. Tuttavia gli antibiotici, soprattutto se presi con una certa costanza, non fanno benissimo all’organismo ed in particolar modo allo stomaco. Fortunatamente, madre natura madre natura ci viene incontro con alcuni antibiotici naturali che, per così dire, non presentano controindicazioni. Stiamo parlando della cipolla e dell’aglio. Entrambi, infatti, presentano caratteristiche per cui riescono a lenire i sintomi del mal di gola. L’aglio va mangiato crudo ovviamente senza la cosiddetta camicia mentre le bucce di cipolla possono essere utilizzate per preparare una tisana particolarmente efficace che riesce ad ottenere risultati apprezzabili.

Olio essenziale di eucalipto

Un’altra ottima sostanza naturale particolarmente indicata non solo per il mal ma anche per il raffreddore è l’olio essenziale di eucalipto che naturalmente contiene l’eucaliptolo, notoriamente apprezzate per le proprie caratteristiche germicide. L’utilizzo che se ne può fare è quello di versare in una pentola d’acqua con all’interno circa un litro di acqua, un tre o quattro gocce per poi portare ad ebollizione il tutto e quindi sottoporsi a suffumigi.

Leggi i commenti (1)

  • consigli molto utili! Un altro buon rimedio che ho già sperimentato è l'utilizzo del succo di limone con del miele

Articoli simili