Raffreddore: rimedi naturali

Il raffreddore è una patologia molto frequente. Non è consigliabile ricorrere ogni volta ai farmaci, molto meglio è far uso di rimedi naturali. Ecco indicati di seguito quali sono i migliori.

Il raffreddore è sempre pronto a colpire, sia d’inverno come d’estate. Una alimentazione non perfettamente equilibrata e lo stress possono essere complici ed accelerare la sua comparsa. I sintomi del raffreddore sono generalmente tosse, una sorta di malessere generale, senso di freddo, mal di testa, gola infiammata. Essere perfettamente curato, per non essere soggetti ad una nuova ricaduta, diviene essenziale.

I virus del raffreddore si diffondono tramite via orale: ne consegue che si tratta di un disturbo molto contagioso.

Alimentazione

Quando si è raffreddati è necessario aiutare l’organismo attraverso un’alimentazione naturale ricca di cereali integrali, legumi, verdura e frutta.
Sono da preferire alimenti con proprietà antibatteriche e antivirali, come ad esempio aglio, cipolla e peperoncino.

Rimedi naturali

Per combattere il raffreddore è molto utile ricorrere a rimedi naturali, che consentono di aiutare il sistema immunitario ad avere la meglio su questa frequente e fastidiosa patologia. Sono diversi i rimedi naturali da poter usare: ecco i più efficaci.

Agrumi

Consumare limoni, arance, pompelmi ed in generale frutta e verdura ricchi di vitamina C, risulta ottimo per prevenire ed anche per contrastare efficacemente i sintomi da raffreddamento. L’assunzione di vitamina C riduce la durata e l’intensità della patologia.

Latte, tè e miele

L’uso di latte e miele caldo, in combinazione di estratto di propoli, è tra i rimedi naturali più diffusi per alleviare i disturbi del raffreddore. Se allergici al latte, anche un tè o un infuso di erbe possono andare bene.

Il miele è un altro alimento consigliato per contrastare efficacemente i sintomi di raffreddamento, meglio se di eucalipto. È possibile assumerlo in forma di estratto ed abbinato ai chiodi di garofano, consentendo di moltiplicarne l’effetto. Per un corretto uso, lasciare i chiodi di garofano nel miele per una notte e poi toglierli prima di consumarlo.

In alternativa è possibile ricorrere al tè caldo, in cui è stato fatto sciogliere in precedenza un cucchiaio di miele, oppure una tisana al Tiglio, quest’ultimo consigliato per le sue proprietà antispastiche.

Cipolla rossa e aglio

La cipolla è ricca di principi attivi molto utili nella cura delle patologie da raffreddamento, grazie alla sua opera decongestionante. È sufficiente fare bollire una cipolla rossa ed utilizzare il succo per fare dei semplici gargarismi. È una azione consigliata in caso di gola arrossata.

Come la cipolla, anche l’aglio è un antibiotico completamente naturale che risulta perfetto per combattere il raffreddore. Può essere consumato diluito in una tazza di latte caldo.

Oli essenziali

Gli Oli essenziali possono aiutare a contrastare la congestione nasale attraverso i classici suffumigi. È sufficiente versare qualche goccia in un pentola di acqua bollente, coprirsi il capo con un panno umido e respirare lentamente e profondamente.

Per la cura del raffreddore si fa ricorso anche ad oli essenziali ad azione balsamica, in grado di eliminare il catarro: bastano 2 gocce in un cucchiaino di miele, 2-3 volte al giorno. Tra gli oli essenziali migliori per combattere il raffreddore, ne segnaliamo tre in particolare:

  1. Olio di eucalipto: calma l’irritazione delle mucose nasali facilitando la fuoriuscita del muco.
  2. Olio di cajeput: rimedio efficace per la cura delle infiammazioni delle vie aeree.
  3. Olio di pino: il suo uso consente di fluidificare il catarro, facilitandone l’espulsione.

Frizione con gli oli essenziali

Le frizioni con gli oli essenziali sono molto utili per combattere il raffreddore. Sono sufficienti 30 grammi di olio di Mandorle, 10 gocce di olio di Eucalipto e 10 gocce di olio di Ravensara per un preparato che potrà dare sin dalla sua prima applicazione un notevole sollievo.

La Ravensara è ottima contro il muco e soprattutto permette di liberare il naso chiuso, le mandorle essenziali note per le proprietà lenitive e non irritanti, mentre delle proprietà dell’Eucalipto ne abbiamo già parlato nel precedente paragrafo.

L’olio va usato per frizionare il petto, la gola e la schiena, consentendo uno straordinario effetto calmante e fluidificante.

Il brodo di pollo ed il sale

Uno dei classici rimedi della nonna: il brodo di pollo. È molto utile per decongestionare le mucose nasali e combattere le infezioni delle vie respiratorie.

Anche il sale è un alimento naturale che risulta eccezionale contro il raffreddore. È sufficiente un quarto di cucchiaino di sale diluito in un bicchiere di acqua e spruzzarlo nelle narici più volte al giorno. In alternativa fare uso di acqua salata per fare dei semplici gargarismi, molto efficaci grazie alle proprietà antinfiammatorie.

Attività fisica

Il raffreddore colpisce quando le difese immunitarie sono piuttosto basse. Per tale motivo movimento ed attività fisica, praticata con regolarità, sono indispensabili per prevenire l’insorgere dei sintomi tipici da raffreddamento.

Altri consigli

Ultimo consiglio: per diminuire la propagazione del virus, lavarsi spesso le mani.

Oggi il ricorso ai rimedi naturali è il modo migliore per curare il raffreddore, a cui bisogna associare sempre uno stile di vita sano.

Articoli simili