Come Superare lo Stress

Lo stress è qualcosa con cui tutti noi abbiamo a che fare. Ci preoccupiamo, ci agitiamo e magari non dormiamo a causa dei troppi pensieri che alla fine l’unica cosa che otteniamo è ancora più stress. Allora cosa dovremmo fare? Come fare a vivere senza la parola “stress”?

Lo stress fa parte della vita e non possiamo eliminarlo. Ciò che possiamo fare però è gestirlo. Gestirlo efficacemente per tornare a stare bene.

Ci sono diversi modi per superare lo stress, ma solo 5 di questi sono in grado di garantire risultati immediati. Queste 5 soluzioni ti daranno un sollievo immediato e abbatteranno lo stress in modo veramente efficace. La comodità sta nel fatto che possono essere fatti facilmente in qualsiasi momento della giornata. Solo pochi minuti al giorno per sentirti meglio e più rilassato. Non credi valga la pena?

Ok. Cominciamo.

Meditazione

E’ stato dimostrato che piccole quantità di tempo trascorso in uno stato meditativo aiutano a calmare il sistema nervoso centrale ed alleviare lo stress. Meditare è semplice: puoi stare 5 -10 minuti a NON pensare, chiudendo gli occhi e concentrandoti su ciò che “vedi” e senti. Puoi entrare in stato meditativo anche mentre sei sul tapis roulant concentrandoti sul cielo blu, gli alberi e l’acqua del cortile.

Rendere questa pratica un’abitudine è la parte difficile. Il consiglio che posso darti è quello di prenderti una manciata di minuti al giorno e provare. Nel giro 2 settimane avrai capito perfettamente come funziona e sarai in grado di eliminare lo stress più facilmente rispetto ad ora.Purtroppo nulla si acquisisce senza sforzo.

Alimentazione

Il nostro corpo è costruito per sopportare notevoli quantità di stress a patto che venga nutrito con le sostanze e le vitamine necessarie. Il cibo sano è il miglior carburante per il corpo. Se vuoi rimanere in forma mentalmente, allora dovresti mangiare alimenti ricchi di proteine, frutta fresca, semi, noci e prediligere questi cibi:

  • carni magre
  • pesce
  • formaggi con pochi grassi
  • tofu
  • uova
  • fagioli
  • cereali integrali
  • ortaggi a radice come patate, carote, barbabietole, cipolle
  • acqua

È meglio stare lontano dai cibi dall’alto contenuto di grassi e con notevole peso calorico, poiché gli zuccherati presenti negli alimenti e nelle bevande potrebbero avere un effetto negativo sul tuo sistema nervoso. Freschi alimenti biologici sono generalmente le scelte migliori.

Essere più attivi

L’esercizio quotidiano aiuta a regolare il corpo e la mente. Scaricare le proprie emozioni su una passione o su un attività è il miglior modo per gestire lo stress. Ecco alcune attività comuni che aiutano a ridurre lo stress:

  • Fare camminate, escursioni, andare in bicicletta, fare sport.
  • Fare giardinaggio, fotografia, e tutto ciò che rientra nei lavori manuali.
  • Praticare Yoga, tai chi, meditazione e altre tecniche di rilassamento.

Tutte attività da fare all’aria aperta a vantaggio della natura. Se poi ti senti particolarmente stressato e non riesci a trovare la forza per fare nulla, allora sarebbe il caso di imparare qualche tecnica per evitare la procrastinazione.

Contatto sociale

Gli essere umani per natura sono esseri sociali. Tutti abbiamo la necessità di comunicare con gli altri. Per questo è importante sviluppare un contatto sociale, con gli amici o con la famiglia, per contribuire a stare bene e ad eliminare lo stress. E non serve fare grandi cose: puoi andare a prendere il caffè con un amico, oppure star seduto al bar e parlare con qualcuno. La cosa fondamentale è comunicare con gli altri e stare in mezzo alla gente.

Dare e ricevere

Il semplice fatto di dire o fare qualche azione buona contribuirà a farti sentire migliore, più felice, e più grato di te stesso. Tutto questo a beneficio della tua mente. Spendi parte del tuo tempo giornalmente a “dare qualcosa di te” se vuoi ricevere in cambio maggiore benessere. E infine, la gratitudine. La gratitudine può veramente fare cose incredibili sullo stress. Conduci uno stile di vita semplice, e ama ciò che fai e si grato per quello che ricevi. Una piccola regola per dare colore alla nostra vita.

FONTE: Rimedi Online

Leggi i commenti (1)

  • Tutti ottimi consigli se posso aggiungerne uno contro lo stress io mi son trovata bene prendendo l'anti-stress metabolomico...è di alta qualità e non ha effetti collaterali di altri integratori che ho provato.

Articoli simili