Collagene idrolizzato: proprietà e benefici

Il collagene è una proteina fibrosa che si trova negli uomini e negli animale, specialmente in alcune aree come la pelle, le ossa, i tendini e le cartilagini. È il componente principale del tessuto connettivo, che rappresenta circa il 30% del contenuto proteico del corpo umano. In parole più semplici, il collagene è la proteina maggiormente presente nel nostro organismo.
Il collagene idrolizzato è una particolare categoria di collagene, ottenuto spezzando le molecole attraverso dei processi chimici. Contiene 20 diversi tipi di amminoacidi, tra cui 8 dei 9 essenziali. Gli amminoacidi essenziali sono di fondamentale importanza, perché non possono essere creati da nostro corpo. L’unico modo per averli a disposizione è assumerli con l’alimentazione.

Il collagene come integratore

Il collagene idrolizzato sta diventando una popolare forma di integrazione proteica. È un prodotto che può essere di origine marina o bovina e sta rivoluzionando il modo in cui le persone consumano le proteine. Infatti, non contiene grassi né colesterolo ed è facilmente digeribile in forma liquida. Il corpo umano, infatti, lo assimila molto più facilmente rispetto alle versioni “in polvere”.

Viene utilizzato comunemente in campo medico per trattamenti per infortuni articolari, per il recupero dopo il cancro o dopo un intervento chirurgico. Inoltre, viene utilizzato in ambito sportivo, in quanto favorisce migliori prestazioni e una più facile crescita muscolare. Non va dimenticato il suo utilizzo nella cosmetica: il collagene idrolizzato, infatti, è in grado di eliminare dalle pelle gli effetti del tempo che passa.

Proprietà e benefici

Il collagene idrolizzato viene utilizzato in molti campi, dalla cosmetica, alla medicina, allo sport. Analizziamo nel dettaglio le proprietà di questa sostanza.

  • Rallenta e inverte l’invecchiamento della pelle
    La pelle è l’organo più esteso del corpo umano e per questo merita una cura particolare. Il processo di invecchiamento provoca visibili alterazioni all’epidermide come perdita di elasticità, disidratazione e la formazione delle rughe. Alcune cattive abitudini come il fumo e il consumo di alcol, oppure lo stress o la mancanza di sonno possono accelerare la comparsa dei primi segni. Il collagene idrolizzato è sicuramente una delle soluzioni a questo problema. Uno studio condotto nel 2012 ha dimostrato, infatti, che, utilizzando questa sostanza, è possibile in poche settimane notare una sensibile riduzione delle righe e un aumento di elasticità e idratazione degli strati superiori della pelle.
  • Aiuta a rendere meglio nello sport e a prevenire i dolori articolari
    Il collagene idrolizzato può integrare la produzione del nostro organismo, aumentando la resistenza di tendini a cartilagini e, quindi, rafforzando le articolazioni. In questo modo, le prestazioni sportive migliorano (si riducono i dolori durante e dopo l’allenamento e i tempi di recupero) e si può ottenere una crescita muscolare più veloce.
  • Migliora il recupero dopo un intervento chirurgico
    Dopo un intervento chirurgico serve tempo per recuperare. Questo perché, soprattutto in caso di interventi molto invasivi, il corpo deve riparare i danni prodotti al tessuto muscolare e elle articolazioni interessate dall’operazione. Il collagene idrolizzato, fornendo all’organismo materia prima (gli amminoacidi essenziali), aumenta la velocità di questo processo, rendendo più veloce la guarigione.
  • Favorisce il recupero durante le terapie oncologiche
    Alcune ricerche hanno dimostrato come, durante una terapia anti tumorale, il collagene idrolizzato rappresenti una risorsa. Infatti, non solo integra proteine importanti (soprattutto quando l’appetito viene meno a causa della chemioterapia), ma accelera la riparazione dei tessuti danneggiati.

Qual è il migliore?

A nostro parere il miglior prodotto sul mercato a base di collagene idrolizzato è senz’altro Youtonics Skin, distribuito dalla Bauer Nutrition. Questo integratore contiene ben 10.000mg di collagene marino per dose (un record), oltre a una miscela di vitamine (A, E e C) che contribuiscono a migliorare l’aspetto della pelle, nutrendola e idratandola.

Questo integratore è stato realizzato in ambito cosmetico (in realtà esiste anche la versione Sport, che contiene, al posto delle vitamine, un mix di amminoacidi che favoriscono la crescita muscolare). Lo scopo di questo prodotto è integrare il collagene perso con il passare del tempo e riparare i danni provocati dall’invecchiamento.

Le ragioni per cui Youtonics Skin è il miglior prodotto in commercio sono diverse. Innanzitutto non esiste nessun altro integratore che contenga una tale dose di collagene idrolizzato (10.000mg). Con una formula così potente, gli effetti sono molto più veloci e, soprattutto, decisamente evidenti.

Oltre a questo, la Bauer Nutrition è una delle aziende del settore più importanti ed è nota per essere una compagnia seria ed efficiente. Proprio per questo, si può acquistare in totale sicurezza, senza il timore che l’integratore contenga sostanze dannose, oppure che si tratti di una delle molte truffe che circolano in rete.

Infine, cosa non meno importante, va considerato il prezzo. Youtonics Skin, oltre a essere l’integratore più potente, è anche il più economico, fra quelli che possono offrire la stessa qualità. Grazie allo sconto del 50% per gli ordini di 6 flaconi una fornitura per 90 giorni, infatti, è in vendita a 267,88€, prezzo imbattibile da tutti i principali concorrenti.

Articoli simili